E’ importante, direi essenziale che ognuno di noi, essere unico e irripetibile, trovi gli strumenti e le modalità più adatte per aiutare il corpo, la mente, lo spirito a trascorrere la notte serenamente, riposando e godendo di un sonno ristoratore e rigenerante.
Ognuno di noi potrà provare erbe, oli essenziali, gemmoterapici e rituali di benessere che lo accompagneranno nel rilassamento e nel sonno.
Per prima considerate alcune regole-consigli che possono aiutare il sonno:
- praticate attività fisica ogni giorno ma non prima di andare a dormire
- mangiate a orari regolari
- evitate le sostanze eccitanti (caffeina, alcol, nicotina, ecc)
- riducete gli stimoli nelle ore serali privilegiando attività (lettura, lavoro a maglia, audiolibri) e rituali rilassanti
- in caso di troppi pensieri scrivete
Scegliete il vostro rituale che farà percepire al vostro organismo di trovarsi a fine giornata, e lo indurrà a rallentare e predisporsi per il riposo notturno.
- Abbassate le luci: spegnete le luci grandi e accendete candele o piccole lampade da terra.
- Preparate e bevete un infuso (valeriana, melissa o luppolo) io lo bevo dopo cena, non prima di andare a letto per evitare di dovermi alzare subito per fare la pipì e uso una tazza piccola
- Mettete via dispositivi quali PC, smartphone e TV
- Scrivete il diario
- Bagno o doccia (aggiungendo oli essenziali)
- Meditazione/visualizzazione/musica rilassante
- Automassaggio ai piedi (con olio o crema vettore e oli essenziali)
Quali piante ci possono aiutare:
La Valeriana ha un effetto calmante e rilassante che aiuta nella gestione dello stress quotidiano e del nervosismo.
Migliora la predisposizione al sonno, aiuta nella fase dell’addormentamento, migliora la qualità del sonno con una riduzione dei risvegli notturni e un miglioramento del benessere diurno.
Il Pino cembro aiuta nel favorire un sano riposo. Grazie all’elevato contenuto di monoterpeni (principali componenti chimici degli oli essenziali) il profumo del pino cembro ha un effetto positivo sulla qualità del sonno, prolungando le fasi di sonno profondo e riducendo i battiti cardiaci durante la notte.
Mettere 3 gocce di olio essenziale in un sacchetto di trucioli di pino cembro, o in una palla dello stesso legno e posizionare vicino al letto. Personalmente metto due gocce nel cuscino d’erbe che tengo nel letto durante la notte. Il cuscino d’erbe è infatti un antico rimedio popolare che, in montagna, trovate in vendita dappertutto e che grazie alla diffusione dell’aromaterapia è riconosciuto come un rimedio efficace e privo di effetti collaterali.
La Lavanda, sempre come olio essenziale, possiamo utilizzarla mettendo 2 gocce sul cuscino o anche sui polsi, o massaggiare nella pianta dei piedi insieme ad un olio vettore o ad una crema neutra. Chi non ama il profumo della lavanda può usare il Bergamotto, anche il suo olio essenzialeha un effetto positivo sulla qualità del sonno oltre ad alleviare l’ansia.
Gli oli essenziali possono essere utilizzati anche nel diffusore per ambienti, io consiglio quello ad ultrasuoni che si spegne da solo, o anche utilizzando una pietra di argilla sulla quale metteremo qualche goccia e posizioneremo sul comodino.
Infine altro rimedio molto efficace è il macerato glicerico di Tiglio (nome botanico: Tilia Tomentosa), ha proprietà ansiolitiche, antispasmodiche, sedative, agisce positivamente sul mantenimento fisiologico del tono dell’umore senza gli effetti collaterali del farmaco.
Per un consiglio personalizzato non esitate a contattarmi
Buon riposo!